La torta paradiso

La torta paradiso è un dolce classico e rappresentativo della  tradizione dolciaria italiana. Il suo successo è dovuto sicuramente alla bontà di questo dolce ma anche alla sua preparazione piuttosto semplice. La torta paradiso viene identificata, assieme alla torta margherita, con la torta per eccellenza.

Questo dolce ha antiche origini lombarde e la leggenda vuole che sia stata inventata da un frate erborista della Certosa di Pavia. Il frate imparò a preparare questa torta da una giovane sposa che abitava nei dintorni del monastero, al di fuori del quale usciva alla ricerca di erbe aromatiche. Il religioso successivamente la propose ai suoi confratelli che, colpiti della bontà del dolce, la chiamarono la “Torta del Paradiso”.

Solo nel 1878 il pasticcere Enrico Vigoni, titolare di una pasticceria tutt’oggi esistente nel centro di Pavia, su suggerimento del marchese Cusani Visconti codificò la ricetta della torta paradiso facendola diventare famosa in tutta la penisola italiana.

 

Ingredienti della torta paradiso di Certosa di Pavia

Preparazione

Far ammorbidire il burro ponendolo fuori dal frigorifero 30 minuti prima di iniziare a preparare la torta. In una ciotola, montare il burro con lo zucchero. Quando si otterrà un composto soffice e cremoso, aggiungere la farina, la fecola di patate, il lievito e la vanillina precedentemente setacciate. Mescolare accuratamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. 

Aggiungere i tuorli d'uovo poco alla volta, continuando a mescolare. A parte montare a neve gli albumi e aggiungerli successivamente al composto. Unire quindi la buccia di limone grattugiata e amalgamare per bene. Se l'impasto risulta duro aggiungere un po’ di latte. 

Imburrare una tortiera circolare di diametro 20-22 cm, infarinarla leggermente, quindi versarvi l’impasto della torta. Far cuocere la torta in forno già caldo a 180° C per 50 minuti, quindi sfornarla e lasciarla riposare. Guarnirla a piacere con lo zucchero a velo.

 

Torta Paradiso di Certosa di Pavia

Instagram